Allontanamentopiccioni.it - torna alla home page
Strategie anti piccione
Modalità di servizio
81/08 (ex 626/94) Igiene in azienda
Conoscere i piccioni
Parla con noi
allontanamentopiccioni.it
 

Leggi e norme sui piccioni

Leggi e norme sui piccioni

I "piccioni urbanizzati", per effetto di una sentenza istruttoria del Pretore di Cremona del 18 gennaio 1983, sono considerati alla stregua di tutti gli animali allevati e quindi passibili di ogni azione di sfruttamento, compresa la cattura e l'uccisione.
La sentenza approfondiva il concetto di "urbanizzazione" del colombo specificando che non devono valere per i colombi urbani le normative della Legge 968/77 che riguarda la fauna selvatica come patrimonio indisponibile dello Stato.
Si è convenuta l'esistenza di una varietà domestica del piccione (Columba livia) definendo i piccioni che abitano le città animali randagi.

Il 25 novembre 1993 l'Istituto Nazionale Fauna Selvatica accreditava la sentenza del Pretore Francesco Nuzzo esprimendosi in questo modo." Si ritiene che la posizione sistematica, ecologica e legale dei cosiddetti piccioni di città sia quella di specie non appartenente alla fauna selvatica. Si tratta infatti di popolazioni la cui origine deve essere ricondotta a forme domestiche del colombo selvatico (Colomba livia f. domestica) sfuggite al controllo da parte dell'uomo…".
L'art. 19 della Legge 157/92 prevede la concreta possibilità di adottare metodi di controllo efficaci (piani di abbattimento) ai fini della tutela del patrimonio zootecnico, per motivazioni sanitarie, per la tutela del patrimonio artistico, per la difesa delle specie selvatiche.
Per effetto di quanto sopra esposto i piccioni urbani non sarebbero più patrimonio indisponibile dello stato, quindi, suscettibili di attività atte al loro controllo.

I soggetti titolari di intervento sono diversi:
nei centri urbani il Sindaco con il concorso della Provincia se ci sono fondate giustificazioni di ordine sanitario;
per le aree agricole la competenza riguarda la Provincia che interviene su interrogazione delle organizzazioni professionali agricole;
quando sussistono motivazioni sanitarie di carattere generale interviene la Provincia in esecuzione di specifica Ordinanza dell'Autorità Sanitaria Locale (ASL).

 

 

 

Colombi di città
Le strategie integrate di gestione e metodi di controllo definiti nel corso del "2° Convegno Nazionale sulla Fauna Urbana" di Firenze.





Chiedete ora un preventivo


.
 
Eurogreen s.n.c. - via Allegri, 97 S.Polo - 25124 Brescia - tel. 030 2319820 - Fax 030 2319822 - info@eurogreen.net
Eurogreen